Mathematical Olympiads

This section of the website is in Italian. For a brief English summary of this page, click here.

Questa sezione del sito è dedicata a tutto ciò che riguarda le Olimpiadi della Matematica, progetto al quale collaboro a vario titolo dal 2006; cercherò di raccogliere in queste pagine il materiale didattico prodotto nel corso di vari stage di preparazione svolti in giro per l'Italia, e spero che la creazione di questo spazio sia di stimolo per produrne di nuovo.

A dir la verità, le idee per arricchire questa sezione non mi mancano, ma il tempo sì. Tuttavia, se avete richieste e suggerimenti, domande, feedback (che voi siate studenti, professori, responsabili distrettuali, Ludovico, membri della delegazione marziana alle Olimpiadi Intergalattiche...) sarò felicissima di ricevere un vostro messaggio o commento! Volete una dispensa sugli usi (e costumi) del Teorema di Dilworth? Una selezione dei migliori thread apparsi sul forum delle Olimpiadi (a proposito, al 99% è lì che dovreste stare in questo momento)? Informazioni sulle gare italiane? Suggerimenti su come tenere una lezione, come subire una lezione, come inventare un problema olimpico, come scrivere una soluzione, come giocare a Contact? Naturalmente non sono la persona più indicata per spiegarvi molte di queste cose; ergo, se siete qui per offrirvi di scrivere un "guest blog" sui pericoli dell'Inversione Circolare o sulle gelaterie di Cesenatico, siete a maggior ragione benvenuti! (No, eh...? Nemmeno un pezzo sui giochi di magia e la teoria dei numeri...?)

Scherzi a parte, spero che queste pagine possano, alla lunga, risultare utili (o almeno gradite) a qualcuno. Nel frattempo vi consiglio un giro fra i link raccolti sulla destra.

Leave a Reply