Complementi di Matematica – Esercitazione 9/2/2023

Standard

Breve nota: anziché segnare alcuni esercizi come "più difficili" o extra, ho deciso di indicare con ☞ un sottoinsieme degli esercizi "minimale" che consiglio a tutti di assicurarsi di essere capaci di svolgere e – cosa non scontata – scrivere bene. Nessuno dei problemi ☞ dovrebbe porre difficoltà insormontabili (a meno di typo o errori in qualche esercizio, che sono ovviamente possibili e che vi prego di far presenti a esercitazione!). Buon weekend e buon lavoro!

Alcuni esempi di spazi topologici

16. [Svolto 16/2] (Retta di Sorgenfrey) Su \mathbb{R}, si consideri la topologia generata dagli intervalli della forma [a,b) con a<b. Mostrare che è una topologia strettamente più fine di quella standard (gli aperti "normali" sono tutti aperti in questa topologia, ma non viceversa). Quali sottoinsiemi in questa topologia sono connessi? Cosa riuscite a dire sui sottoinsiemi compatti in questa topologia?

17. [Svolto 16/2] (Topologia d'ordine) Dato un insieme X dotato di un ordine totale <, la topologia d'ordine su X è quella generata dagli insiemi della forma \{x\in X\mid x<a\} e \{x\in X\mid a<x\}, dove a\in X. Ad esempio, la topologia di \mathbb{R} è la sua topologia d'ordine per l'ordinamento standard. Mostrare un esempio di sottoinsieme di \mathbb{R} la cui topologia indotta non sia quella d'ordine.

18. [Svolto 16/2] (Topologia di Zariski) Sia \mathbb{F} un campo. Dato un insieme S di polinomi in \mathbb{F}[x_1,\ldots,x_n], chiamiamo V(S)\subseteq \mathbb{F}^n l'insieme degli zeri comuni a tutti gli elementi di S (\underline{x}\in V(S) \iff \forall p\in S p(\underline{x})=0). Dimostrare che la collezione di sottoinsiemi di \mathbb{F}^n che sono della forma V(S) per un qualche S\subseteq\mathbb{F}[x_1,\ldots,x_n] è l'insieme dei chiusi di una topologia su \mathbb{F}^n, detta topologia di Zariski. Mostrare che lo spazio \mathbb{F}^n dotato di tale topologia non è T2 (cioè Hausdorff) a meno che \mathbb{F} non sia finito (nel qual caso, in cosa consiste la topologia di Zariski?) Dimostrare che, se \mathbb{F} è infinito, interpretando \mathbb{F}^{n^2} come l'insieme delle matrici n\times n a coefficienti in \mathbb{F}, le matrici invertibili sono dense in \mathbb{F}^{n^2} per la topologia di Zariski. Utilizzare questo fatto per dimostrare il Teorema di Binet.

19. [Svolto 16/2] Per tutte le possibili coppie di spazi della lista seguente, esibire un omeomorfismo fra i due o dimostrare che i due spazi non sono omeomorfi: \mathbb{R}, [0,1], [0,1), (0,1), S^1, S^2, \mathbb{R}^2.
20. Dimostrare che \mathbb{R}^2 ed \mathbb{R}^3 non sono omeomorfi (pensateci, ma questo è più difficile di quanto non sembri e certamente facoltativo)!

Compattezza, connessione

21. [Svolto 16/2] Dimostrare che un compatto in uno spazio T2 è chiuso e fornire un esempio di un compatto non chiuso. Dimostrare che una funzione continua e bigettiva da uno spazio compatto a uno spazio T2 è un omeomorfismo. L'affermazione rimane vera rilassando l'ipotesi "compatto" o l'ipotesi "T2"?
22. [Svolto 16/2] Dimostrare che, data una successione di compatti chiusi non vuoti "annidati" (K_i)_{i\in\mathbb{N}} in uno spazio topologico X tale che per i\in\mathbb{N} K_{i+1}\subseteq K_i, l'intersezione \cap_{i\in\mathbb{N}}K_i è non vuota. Si può eliminare la condizione "compatti"? Si può eliminare la condizione "chiusi"? (Questo è un lemma IMPORTANTE che forse avrete visto o vedrete a lezione: siate capaci di dimostrarlo e tenetelo presente come strumento da usare!)
23. [Svolto 16/2] Esiste una funzione continua bigettiva da (0,1) in [0,1]?
24. L'insieme \mathbb{R}^2\setminus r, dove r è una retta, è connesso? L'insieme \mathbb{C}^2\setminus r, dove r è un sottospazio affine di dimensione (su \mathbb{C}) 1, è connesso?
25. Dimostrare che la chiusura dell'insieme \{(x,\sin(1/x)\mid x\in (0,1]\} è connessa, ma non connessa per archi.

Topologia prodotto

26. Dimostrare che le proiezioni per la topologia prodotto sono continue e aperte. Dimostrare che una funzione da uno spazio topologico a un prodotto di spazi topologici è continua se e solo se lo sono le sue composizioni con le proiezioni canoniche.
27. Dimostrare che prodotto di T2 è T2 e che prodotto di connessi è connesso. Dimostrare che il prodotto di due spazi compatti è compatto.
28. Dimostrare che, con la box topology generata da tutti i rettangoli (e non dai soli insiemi cilindrici) il prodotto di spazi topologici compatti non è necessariamente compatto. Dimostrare che la funzione x\mapsto (x,x,x,\ldots) da \mathbb{R} in \mathbb{R}^\omega è continua se su \mathbb{R}^\omega si considera la topologia prodotto, ma non se su \mathbb{R}^\omega si considera la box topology.
29. Dimostrare che lo spazio \{0,1\}^\omega con la topologia prodotto (di una quantità numerabile di copie della topologia discreta su \{0,1\}) è omeomorfo all'insieme di Cantor con la topologia indotta dalla topologia di \mathbb{R}.
30. [Parzialmente svolto 16/2] Ecco una caratterizzazione alternativa forse un po' sorprendente della compattezza. Dimostrare che uno spazio topologico X è compatto se e solo se per ogni spazio topologico Y la proiezione \pi_Y: X\times Y \to Y è chiusa.

Leave a Reply