Come promesso, un set di esercizi un po' più tardivo e un po' più scarno per questa volta!
Sia una funzione. Un modulo di continuità per è una funzione debolmente crescente e continua in tale che si abbia , per .
47. Dimostrare che ha un modulo di continuità se e solo se è uniformemente continua.
48. Dimostrare inoltre che, se ha un modulo di continuità, ne ha uno che sia continuo dove non è infinito.
49. Dimostrare che, se è un intervallo e è con la distanza euclidea, è uniformemente continua se e solo se ammette modulo di continuità finito. Cosa si può dire in generale sull'esistenza o meno di un modulo di continuità finito?
50. Supponiamo che sia completo e consideriamo , dove . Mostrare che, se è uniformemente continua, allora si estende in modo unico a una funzione continua, che è anche uniformemente continua. Se è compatto si può in effetti caratterizzare così la continuità uniforme: è uniformemente continua se e solo se si estende a continua.
51. Mostrare (idealmente utilizzando il modulo di continuità!) che se è uniformemente continua, allora esistono costanti positive tali che per .
52. Dimostrare che se (con intervallo) è -Hölderiana con allora è costante.
53. Costruire (se esiste) un esempio di funzione in ciascuna categoria: uniformemente continua ma non Hölderiana; continua ma non uniformemente continua; uniformemente continua fra spazi metrici che non sia limitata su ogni limitato; continua e non monotona su nessun intervallo.
54. Dimostrare che esiste una topologia sull'insieme delle funzioni da a tale che secondo questa topologia se e solo se le convergono a puntualmente, ma che non esiste una metrica che induca questa topologia.
55. È vero che, se funzioni da in convergono uniformemente e le sono uniformemente continue, allora il limite è uniformemente continuo? È vero se, anziché la convergenza uniforme su , vale la convergenza uniforme su tutti i compatti ?