Complementi di Matematica – Esercitazione 23/2/2023

Standard

Come promesso, un set di esercizi un po' più tardivo e un po' più scarno per questa volta!

Sia f:(X,d_X)\to (Y,d_Y) una funzione. Un modulo di continuità per f è una funzione \omega:[0,\infty)\to [0,\infty] debolmente crescente e continua in 0 tale che si abbia \omega(0)=0, d_Y(f(x),f(y))\leq \omega(d_X(x,y)) per x,y\in X.
47. Dimostrare che f ha un modulo di continuità se e solo se è uniformemente continua.
48. Dimostrare inoltre che, se f ha un modulo di continuità, ne ha uno che sia continuo dove non è infinito.
49. Dimostrare che, se X è un intervallo e Y è \mathbb{R} con la distanza euclidea, f è uniformemente continua se e solo se ammette modulo di continuità finito. Cosa si può dire in generale sull'esistenza o meno di un modulo di continuità finito?

50. Supponiamo che (Y,d_Y) sia completo e consideriamo f:A\to Y, dove A\subseteq X. Mostrare che, se f è uniformemente continua, allora si estende in modo unico a una funzione g:\overline{A}\to Y continua, che è anche uniformemente continua. Se \overline{A} è compatto si può in effetti caratterizzare così la continuità uniforme: f è uniformemente continua se e solo se si estende a g:\overline{A}\to Y continua.

51. Mostrare (idealmente utilizzando il modulo di continuità!) che se f:\mathbb{R}\to\mathbb{R} è uniformemente continua, allora esistono costanti positive C, M tali che |f(x)|\leq C|x| per |x|\geq M.

52. Dimostrare che se f:I\to\mathbb{R} (con I intervallo) è \alpha-Hölderiana con \alpha>1 allora è costante.

53. Costruire (se esiste) un esempio di funzione in ciascuna categoria: f:[0,1]\to\mathbb{R} uniformemente continua ma non Hölderiana; f continua ma non uniformemente continua; f uniformemente continua fra spazi metrici che non sia limitata su ogni limitato; f:\mathbb{R}\to\mathbb{R} continua e non monotona su nessun intervallo.

54. Dimostrare che esiste una topologia sull'insieme delle funzioni da \mathbb{R} a \mathbb{R} tale che f_n\to f secondo questa topologia se e solo se le f_n convergono a f puntualmente, ma che non esiste una metrica che induca questa topologia.

55. È vero che, se f_n\to f funzioni da \mathbb{R} in \mathbb{R} convergono uniformemente e le f_n sono uniformemente continue, allora il limite f è uniformemente continuo? È vero se, anziché la convergenza uniforme su \mathbb{R}, vale la convergenza uniforme su tutti i compatti K\subseteq \mathbb{R}?

Leave a Reply