Complementi di Matematica – Esercitazione 2/3/2022

Standard

Perdonate la lista degli esercizi arrivata tardissimo: avete però un sacco di tempo per pensarci, perché come dicevamo l'altra volta correggeremo esercizi vecchi questo giovedì (chi non ha risposto al questionario potrebbe a questo punto farlo, se possibile entro domani, anche solo segnalando i problemi che vuole vedere corretti se ne ha!). Notate che nella seconda parte di questa mandata ci sono (anche) esercizi sugli argomenti che tratterete oggi a lezione. Vi pubblicherò con calma un'ulteriore mandata di esercizi di calcolo differenziale quando l'avrete fatto, e poi ne correggeremo un po' insieme dopo i colloqui.

Convergenza uniforme

56. Per le seguenti successioni di funzioni da \mathbb{R} in \mathbb{R}, si determini l'insieme dei punti sui quali convergono e se su tale insieme convergono o meno uniformemente:
f_n(x)=\frac{1}{1+(x-n)^2};
f_n(x)=|x|^{1/n}e^{nx};
f_n(x)=(1-\cos(x/n))^n;
f_n(x)=(x^2-x)^n.

☞ (importante ma non banale) 57. [Svolto il 28/3] Sia (f_n)_{n\in\mathbb{N}} una successione di funzioni reali continue su un compatto K di \mathbb{R}, decrescente nel senso che per ogni n si abbia f_{n+1}\leq f_n su K, che converga puntualmente a una funzione continua f su K. Dimostrare che la convergenza è in realtà uniforme. Questo risultato sarebbe vero se non fossimo su un compatto? Se il limite non fosse continuo? Se non si avesse definitivamente f_{n+1}\leq f_n?

58. [Svolto il 28/3] Sia (f_n)_{n\in\mathbb{N}} una successione di funzioni reali continue definite su un intervallo chiuso [a,b], ciascuna debolmente crescente, che convergano puntualmente verso una funzione f continua su [a,b]. Si dimostri che la convergenza è uniforme.

59. Dimostrare che l'indicatrice dei razionali non è limite puntuale di funzioni continue.

Serie di funzioni

☞ (almeno alcune!) 60. Discutere la convergenza (puntuale/assoluta/uniforme/totale) delle seguenti serie di funzioni
Screenshot 2023-03-06 at 23.24.06

61. [Svolto il 28/3] Sia f(z) la somma della serie di potenze \sum_{n=0}^\infty a_nz^n su C=\{z\in\mathbb{C}\mid |z|<r\}. Supponiamo che la serie converga in un punto z_0=re^{i\theta}\in\partial C, con somma S\in\mathbb{C}. Si provi che allora la serie converge uniformemente nel segmento di estremi 0 e z_0, e che \lim_{\rho\to r^-}f(\rho e^{i\theta})=S.
Una volta dimostrato questo, confronta con il più forte Teorema 6.33 delle note del corso!

62. Siano f_n, g_n successioni di funzioni da uno spazio metrico in \mathbb{R} tali che

  • la serie delle f_n ha somme parziali uniformemente limitate in X;
  • g_n\to 0 uniformemente su X;
  • g_{n+1}\leq g_n per ogni n\in\mathbb{N}.

Si dimostri che la serie \sum_{n=0}^\infty f_ng_n converge uniformemente su X.

63. Sia \zeta una radice primitiva m-esima dell'unità per m\geq 2; dimostrare che \sum_{n\in\mathbb{N}}\frac{\zeta^n}{n^x} converge uniformemente sui compatti di \mathbb{R}_{>0}.

64. Si calcoli lo sviluppo in serie delle funzioni \frac{1}{1-x}, e^x, \sin x, \cos x, \sinh x, \cosh x, (1+x)^\alpha, \cos^2 x intorno a 0, se ne determini il raggio di convergenza e l'insieme di convergenza.

65. [Svolto il 28/3] Si dimostri che 1-\frac12+\frac13-\frac14+\ldots=\log(2) e che 1-\frac15+\frac17-\frac19+\ldots=\pi/4.

66. Data una matrice n\times n su \mathbb{C} definiamo il suo esponenziale e^A come \(\sum_{k=0}^{\infty} A^k/k\). Dimostrare che tale serie converge per ogni A (nel senso della distanza indotta da una qualunque norma su \mathbb{C}^{n^2}). Mostrare inoltre che e^A=\lim_{k\to\infty}(Id+A/k)^k.

67. Si provi che, se A e B (matrici n\times n su \mathbb{C} come sopra) commutano allora e^{A+B}=e^Ae^B. È vero se A e B non commutano? Cosa si può dire sull'invertibilità della matrice e^A?

68. Si dimostri che se f\in C^\infty(\mathbb{R}) è tale che tutte le sue derivate siano non negative allora è analitica.

69. Si dimostri che f(x)=\frac{1}{1+x^2} è analitica su tutto \mathbb{R} ma che il suo raggio di convergenza del suo sviluppo centrato in x_0 è \sqrt{1+x_0^2}.

70. Calcolare il raggio di convergenza delle seguenti serie di potenze:
Screenshot 2023-03-07 at 00.52.47

Leave a Reply