Complementi di matematica – Esercitazione del 20/4

Standard

Equazioni differenziali

83. Per ogni punto (x,y) del piano con x, y>0 passa un’unica ellisse 4x^2+y^2=a (con a>0). Descrivere la famiglia di curve che in ogni punto sono ortogonali all’ellisse passante per quel punto.

84. Sia I un intervallo aperto. Sia F:I\times \mathbb{R}\to(0,\infty) una funzione continua positiva, e sia f:I\to\mathbb{R} una funzione differenziabile che risolve l’equazione differenziale (f'(x))^2=F(x,f(x)): mostrare che o x è sempre crescente, nel qual caso si ha f'(x)=\sqrt{F(x,f(x))} per ogni x, oppure è sempre decrescente, nel qual caso si ha f'(x)=-\sqrt{F(x,f(x))}; dunque f è di classe C^1.

85. Descrivete tutte le funzioni f:\mathbb{R}\to\mathbb{R} differenziabili che risolvono (f'(x))^2+f(x)^2=1; mostrare che sono C^1 e in effetti C^\infty a tratti.

86. Sia f:[0,1]\to\mathbb{R} una funzione C^2 tale che f(0)=f(1)=0 e f'(x)=f(x)f''(x) per ogni x\in [0,1]. Si provi che la funzione f è identicamente nulla.

87. Determinare la soluzione generale dell’equazione differenziale
u'(t)=\frac{t^2+3u(t)^2}{2tu(t)}.

88. Discutere le soluzioni di
\left\{\begin{array}{l}y'(x)=(y(x)-x)^3\\y(0)=a\end{array}\right.
studiandone in modo qualitativo l’esistenza (locale o globale) delle soluzioni, le proprietà di monotonia e convessità/concavità.

89. Per il problema di Cauchy
\left\{\begin{array}{l}y'(x)=\frac{1}{y(x)^2+x^2}\\y(0)=1\end{array}\right.
mostrate che esiste unica la soluzione globale y:\mathbb{R}\to\mathbb{R}, e che y è limitata e esistono finiti i limiti \lim_{x\to\infty}y(x) e \lim_{x\to-\infty}y(x).

90.Discutete l’equazione differenziale
\left\{\begin{array}{l}y'(x)=\frac{1}{y(x)-x^2}\\y(0)=a\end{array}\right.
per a\neq 0, studiando in modo qualitativo l’esistenza (locale o globale) delle soluzioni, le proprietà di monotonia e convessità/concavità. Mostrate che la soluzione esiste per tutti i tempi positivi, ma che per a>0 non si estende a tutti i tempi negativi. Mostrate che esiste un \tilde{a}<0 critico tale che, per \tilde{a}<a<0 la soluzione non si estende a tutti i tempi negativi, mentre per a\leq \tilde{a} la soluzione esiste per tutti i tempi negativi; inoltre per a=\tilde{a} si ha \lim_{x\to -\infty}y(x)-x^2=0.

91. Consideriamo l’equazione differenziale u'(t)=a(t)u(t)^2, dove a:\mathbb{R}\to [0,\infty) è una funzione continua. Dimostare che tutte le soluzioni con u(0)>0 esplodono in tempo finito se e solo se \int_0^{\infty}a(t)dt=\infty. L'ipotesi che a\geq 0 è davvero necessaria?

92. Si consideri il problema di Cauchy u'(t)=f(u(t)), u(0)=\alpha>0, dove f:(0,\infty)\to (0,\infty) è una funzione continua. Dimostrare che c'è esistenza globale (nel futuro) se e solo se \int_{\alpha}^\infty\frac{1}{f(x)}dx=+\infty,

93. Consideriamo l’equazione differenziale u''(t)-7u(t)=f(t). Dimostrare che, se f(t) è una funzione continua e limitata, allora l’equazione ammette esattamente una soluzione limitata su tutta la retta.

Consideriamo l’equazione differenziale u''(t)+7u(t)=f(t). Dimostrare che esiste una funzione f(t) continua e limitata e tale che l’equazione non ammette nessuna soluzione limitata su tutta la retta.

94. Consideriamo l’equazione differenziale
u'(t)+a(t)u(t)=f(t),
dove a è un parametro reale ed f:\mathbb{R}\to\mathbb{R} è una funzione continua.

  • Dimostrare che, se a\neq 0 e f(t) è limitata allora l’equazione ammette sempre esattamente una soluzione limitata su tutta la retta.
  • Dimostrare che, se a = 0, allora le soluzioni sono tutte limitate o tutte illimitate, ed entrambi i casi si possono realizzare per opportune scelte di f(t).
  • Dimostrare che, qualunque sia il valore di a, se f(t) è periodica allora l’equazione ammette esattamente una soluzione periodica.

95. Determinare la soluzione generale dell’equazione differenziale
u'(t)=\frac{u(t)}{t+u(t)^2}.

Leave a Reply